la_notte_dei_musei_2016_salerno_hotel_palace

Un po’ di eventi questo fine settimana a Salerno e provincia. Alcuni sono appuntamenti ricorrenti altri invece piacevoli novità. Vi segnaliamo gli eventi più importanti.

Sabato 21 Maggio_ Torna la Notte Europea dei Musei un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare la cultura in tutti i paesi che fanno parte dell’Unione Europea. I musei apriranno le proprie porte al pubblico, al prezzo simbolico di € 1,00 e prolungheranno l’apertura serale, dalle ore 19.30 alle 22.30, in modo tale da avvicinare un maggior numero di persone all’arte. Hanno aderito all’evento nella provincia di Salerno con visite guidate e vernissage: – Complesso Monumentale San Pietro a Corte, Salerno;

– Museo archeologico nazionale di Eboli e della media valle del Sele;

– Museo archeologico nazionale di Pontecagnano;

– Certosa di San Lorenzo, Padula;

– Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno;

– Domus romana di Vicolo della Neve, Salerno;

– Area archeologica di via Irno, Salerno;

– Parco archeologico di Eleia-Velia, Ascea

– Parco Archeologico di Paestum;

– Area archeologica di Minori;

– Villa romana di Sava di Baronissi.

Per info sulle iniziative in programma www.beniculturali.it

A coincidere parzialmente con la Notte Europea dei Musei sarà la storica manifestazione Salerno Porte Aperte, che si terrà sabato 21 e domenica 22, con mostre, concerti e la tradizionale presenza delle scuole che per l’occasione adotteranno un monumento cittadino. L’iniziativa sarà un’occasione imperdibile per visitare luoghi che nel corso dell’anno non sono fruibili e, soprattutto, per approfittare della presenza di ciceroni d’eccezione e vivere un’insolita fruizione del patrimonio artistico salernitano.

Per info sul programma completo e sui monumenti che aderiranno all’iniziativa www.comune.salerno.it

Al via a Salerno domenica 22 maggio anche la 24° EDIZIONE di “PEDALANDO PER LA CITTA’”. L’associazione culturale sportiva “Amici del Sacro Cuore” organizza la manifestazione non competitiva di circa 12 km che si svolgerà a Salerno il 22 Maggio con lo scopo di far rivivere ai tanti partecipanti una giornata di sano spirito sportivo all’insegna del senso più profondo dello sport puro che ancora una volta diventa un fattore di crescita di una comunità che si ritrova in questa iniziativa dal lontano 1992 anno della prima edizione.

L’iscrizione è aperta a tutti: per iscriversi è necessario consegnare il modulo compilato solo presso l’Associazione Amici del Sacro Cuore di Gesù in Piazza Vittorio Veneto, 31 (piazza ferrovia) a Salerno nei giorni seguenti: Mercoledì 18 e Giovedì 19 maggio dalle ore 17:00 alle ore 20:30; Venerdì 20 maggio dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:30; Sabato 21 maggio dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:45.

Sitoweb: http://www.pedalandoperlacitta.it – Inizio gara: ore 9:00 del 22 maggio 2016

Pertosa – Auletta (SA) SPETTACOLO “ULISSE: IL VIAGGIO NELL’ADE” 
Per tutto il 2016, per un weekend al mese, con una pausa solo nei mesi estivi (giugno-agosto), le straordinarie suggestioni epiche di “Ulisse: il viaggio nell’Ade”, accompagneranno il sabato e la domenica con tre spettacoli al giorno (ore 17 – 19 – 21 e la domenica anche alle 11.30) i visitatori delle Grotte di Pertosa-Auletta. La durata dello spettacolo è di un’ora e mezza.  Il tutto nella meravigliosa cornice delle Grotte di Pertosa, uniche grotte turistiche non marine con ingresso in barca. Navigando il fiume Negro, esplorando il ventre della terra tra stalattiti e stalagmiti il viaggio di Ulisse si snoderà in una scenografia unica e inimitabile.
Programma: 21/maggio tre repliche: ore 17:00 – 19:00 – 21:00
22/maggio quattro repliche: ore 11.30, 17:00, 19:00, 21:00.

Per maggiori informazioni: Pagina Facebook Ulisse il viaggio nell’Ade Email: info.demiurgo@gmail.com

L’Hotel Palace a Battipaglia è il punto di partenza ideale per vivere un fantastico soggiorno culturale: dista solo 800 metri dall’uscita autostradale A3 Salerno Reggio Calabria e si trova a soli 400 metri dalla stazione ferroviaria di Battipaglia.

Dal nostro albergo potrete raggiungere facilmente Paestum, Velia, e i paesi del Cilento e viaggiando in senso opposto, è possibile raggiungere agevolmente Salerno e gli incantevoli paesi della Costiera Amalfitana.

Se avete bisogno di assistenza per organizzare il vostro soggiorno chiamateci in Hotel allo 0828 308263 o inviateci una email a info@hotelpalaceonline.it
Il nostro staff saprà aiutarvi a creare il tour ideale!
Siamo a vostra disposizione anche per organizzare visite guidate con degustazione presso caseifici, cantine e birrifici artigianali.