regata repubblica marinara guigno 2016Il 12 Giugno i galeoni delle Antiche Repubbliche Marinare torneranno a solcare il mediterraneo per la 61° edizione della prestigiosa Regata Storica: un appuntamento che vede protagoniste le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Quest’anno sarà la splendida Amalfi ad ospitare l’evento, che avrà come Madrina la modella e attrice rumena Madalina Ghenea.

Durante la manifestazione le quattro repubbliche marinare si daranno battaglia su un campo di gara lungo 2000 metri, nel tratto di mare che va da Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi con due eccezionali eventi: uno a mare e l’altro nelle strade della cittadina costiera.

La regata storica è infatti preceduta da un corteo, durante il quale sfilano per le strade della città alcuni figuranti che vestono i panni di antichi personaggi. Attraverso il corteo ogni Repubblica Marinara rivive in pieno il suo glorioso passato, proponendo episodi e personaggi che ne segnarono la storia.

La gara, riconosciuta dalla Federazione Italiana Canottaggio, è il momento centrale dell’intera manifestazione e prevede per ciascun equipaggio otto vogatori, un timoniere e due riserve. A completare i team si aggiungono gli atleti impegnati nella Gara dei Gozzi che anticipa il Palio Remiero. Inoltre, tra i vari equipaggi si contano 14 atleti della Nazionale Italiana Canottaggio, che si ritroveranno a gareggiare nelle bellissime acque della costiera Amalfitana.

La città marinara vincitrice della Regata riceverà in premio un trofeo in oro ed argento, realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che custodirà per un anno, fino alla nuova messa in palio nell’edizione successiva.

In occasione della ‪Regata la Prefettura di Salerno ha disposto la chiusura della statale amalfitana 163 dalle ore 16.00 alle ore 19.30 nel tratto compreso tra il bivio di Castiglione di Ravello e il bivio per Positano e Agerola.

Il consiglio che rivolgiamo agli interessati a partecipare all’evento è quello di raggiungere Amalfi via mare. Ecco gli orari della TravelMar e le corse speciali previste per sabato 11 e domenica 12 giugno:

orari regata amalfi 11 giugno 2016

orari regata amalfi 12 giugno 2016