50 eccellenze del territorio dei Monti Picentini e del Cilento le protagoniste del Rapporto Banca delle Qualità Campane, che verrà presentato lunedì 18 luglio presso la Camera di Commercio di Salerno. L’obiettivo è quello di promuovere uno sviluppo del territorio fondato sull’economia della qualità, che riesca a coniugare competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente.

Un territorio che alle meravigliose caratteristiche naturalistiche affianca il carattere antico e misterioso di una terra ricca di cultura: il richiamo della ninfa Leucosia, le spiagge dove i destini di Enea e Palinuro si sono separati, i resti delle colonie greche di Elea/Velia e Paestum, la splendida Certosa di Padula. Di questi siti, gli ultimi tre sono i principali attrattori culturali di importanza nazionale ed internazionale che hanno permesso al Parco Nazionale del Cilento di ottenere il prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità rilasciato dall’UNESCO.

Non solo natura e arte ma anche enogastronomia ed artigianato, per un mix di elementi che, nel corso degli anni, ha svolto l’importante ruolo di attrattore di realtà imprenditoriali d’eccellenza sorte  in tutti i settori: dall’agricoltura ai servizi, dall’alimentare alle nuove tecnologie.

Un territorio ricco di potenzialità che rappresenta un ritratto di quell’Italia che tutti nel mondo ci invidiano e che merita di essere raccontato….

SAVE THE DATE BQIBattipaglia_18luglio_010716_1467365773-page-001

L’iniziativa è promossa da Fondo Sviluppo, Federazione Campana BCC, Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella e Fondazione Symbola.

Modera
ANTONIO MANZO Caporedattore Il Mattino

Presenta il Rapporto
FRANCO PASQUALI Presidente Forum Fondazione Symbola

Intervengono
LUCIO ALFIERI Presidente Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo
CLAUDIA BENEDETTI Responsabile Segreteria generale e coordinamento programmi Federcasse
CARLO CAMBI Giornalista e componente del Comitato Scientifico Symbola
SILVIO PETRONE Presidente Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella
ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola