Il Cilento si presenta ricco di eventi interessanti per l’ultimo fine settimana di Luglio. Vi segnaliamo la nostra selezione e inoltre vi consigliamo di consultare la sezione offerte per essere sempre aggiornati sulle ultime promozioni.

Dal 29 al 31 luglio a Capaccio (SA) si terrà la manifestazione “Capaccio porta del Cilento”, una panoramica sulle bellezze e sui prodotti tipici del Cilento. Un’occasione unica per ritrovare i vecchi sapori e i piatti dell’antica tradizione, per farsi coinvolgere dalla musica e dai giochi della tradizione cilentana, con una vera e propria gara tra le contrade del comune. Durante la manifestazione tutte le strade saranno scenario di spettacoli ed esibizioni varie, in cui si spazierà da brevi rappresentazioni teatrali alle performance di diversi artisti di strada.

Ad Ogliastro Cilento (SA), la Festa dell’olio d’oliva prenderà vita tra i vicoli del centro storico dal 30 al 31 luglio.  La manifestazione, oltre a proporre un interessantissimo percorso enogastronomico legato al tradizionale olio degli ulivi cilentani, proporrà mercatini di prodotti tipici, visita ai palazzi cinquecenteschi, musica itinerante, artisti di strada, canti e balli popolari della tradizione cilentana.

Restando in tema di enogastronomia, la dieta Mediterranea sarà protagonista al Cilento Summer Fest che fino al 30 Luglio animerà il borgo di Sicilì Morigerati, in provincia di Salerno. Una grande kermesse enogastronomica per un viaggio all’interno del mondo del cibo e della cultura. Una miriade di eccellenze e di prodotti tipici colonne portanti della Dieta Mediterranea, simbolo della cucina cilentana nel mondo: una dieta che affonda le sue mani nella più genuina delle tradizioni contadine del meridione d’Italia. La cultura è invece rappresentata dall’iniziativa degli organizzatori di dialogare sui prodotti di un antico territorio, una volta chiamato Enotria e successivamente definito Lucania. Per il programma completo fare riferimento alla pagina fb dell’evento.

A Vallo della Lucania, sabato 30 e domenica 31 Luglio, si terrà invece la prima edizione del FestMed per celebrare la tradizione melodica campana. La manifestazione nasce per celebrare il primo Dipartimento di Musica Popolare in Italia all’interno di un conservatorio, la scuola musicale “Roberto Goitre”, sede decentrata del Conservatorio “Martucci” di Salerno. A coordinare il dipartimento il maestro e compositore Carlo Faiello, che parteciperà in prima persona alla kermesse. Il programma del FestMed si articolerà in due diversi momenti: sabato 30 luglio, a partire dalle 18.00, si svolgeranno le audizioni dei musicisti, gruppi e singoli, valutati da una commissione di esperti nazionali e internazionali presieduta da Carlo Faiello. Domenica 31 luglio, invece, dalle 19.00, si svolgeranno le esibizioni di tutti i gruppi vincitori selezionati dalla giuria e, a seguire, un concerto con Carlo Faiello e diversi ospiti. Accanto a musicisti di fama nazionale non mancheranno musicisti cilentani, fra cui Angelo Loia, Francesco Citera, l’ensable cilentano dei Kiepò e voci come Paola Salurso, Ketty Vermiglio e Giovanni Germanò. Per il programma completo fare riferimento alla pagina fb dell’evento.

Il Cilento è facilmente raggiungibile dal nostro Hotel. Basta recarsi alla stazione ferroviaria che dista 5 minuti dall’albergo, oppure, viaggiare in auto. Per maggiori informazioni non esitate a contattare la reception chiamando in Hotel allo 0828 308263 o inviando una email a info@hotelpalaceonline.it

Il nostro staff vi aiuterà a creare il tour ideale e sarà a vostra disposizione per arricchire la vostra vacanza estiva con l’organizzazione di visite guidate presso caseifici, cantine e birrifici artigianali.

Per conoscere gli eventi in programma in Costiera Amalfitana per il weekend del 30 e 31 Luglio consultate il seguente articolo.