Come ogni prima Domenica del mese tutti i Musei statali  avranno l’ingresso gratuito grazie all’iniziativa #DomenicaAlMuseo ma la provincia di Salerno è ricca di eventi culturali e gastronomici, ecco i nostri consigli per trascorrere un fine settimana all’insegna del relax e del divertimento. Verificate sul nostro sito le offerte di soggiorno con le migliori tariffe. Come sempre, saremo lieti di ospitarvi e di guidarvi alla scoperta di luoghi di innegabile bellezza e interesse culturale e folkloristico.

7 maggio 2017 #domenicaalmuseo
Quinto appuntamento dell’anno con le “Domeniche gratis al Museo”, l’iniziativa che prevede l’apertura gratuita dei musei statali la prima domenica di ogni mese. Tra i tanti siti che saranno aperti gratuitamente al pubblico ricordiamo l’area archeologica di Paestum, il Parco archeologico di Eleia-Velia,  gli Scavi di Pompei, la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nella città di Salerno il Complesso Monumentale San Pietro a Corte (ipogeo e Chiesa S. Anna) e la Scuola Medica Salernitana. Per visionare l’elenco completo a Salerno e provincia clicca qui 

Fattorie aperte

fattorie_didattiche_header
Le 250 Fattorie Didattiche iscritte all’Albo Regionale della Campania ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e consumatori, offrendo la possibilità di vivere laboratori e percorsi didattici a contatto con la natura ed il mondo agricolo. Per partecipare è necessario prenotare una visita guidata tra le Fattorie Didattiche accreditate dalla Regione Campania. A questo link Elenco fattorie didattiche Regione Campania

 

A Salerno la prima edizione di “Fiori d’Artista”

fiori-d-artista

Il Museo Diocesano San Matteo di Salerno ospita la prima edizione di “Fiori d’Artista”, l’evento, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno, che si svolgerà dall’1 all’8 maggio 2017.

La manifestazione coinvolge tanti maestri fioristi campani allo scopo di promuovere l’arte e l’artigianato locale, cogliendo la bellezza del creato attraverso i fiori, connubio perfetto fra uomo e natura.

Sabato 6 maggio: ingresso dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 22.00

Domenica 7 maggio:ingresso dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ore 11.00 “Aperitivo in Fiore”.

Lunedì 8 maggio: ingresso dalle ore 9.00 alle ore 19.00 ore 17.00 conferenza di chiusura.

Al via sabato 6 e domenica 7 maggio 2017  la seconda edizione di “Re Babà

 salerno-re-baba

La manifestazione organizzata dalla Claai Salerno si terrà presso il complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata di via Porta Catena.

Due giorni golosi che vedranno i migliori Maestri Pasticcieri sfidarsi nell’arte della preparazione del “babbà”, il dolce tipico della pasticceria napoletana, con l’incoronazione del miglior babà artigianale.

La manifestazione Re Babà sarà aperta al pubblico sabato 6 maggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e domenica 7 dalla ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.

Continuano le iniziative dedicate al carciofo, dopo la festa del carciofo IGP di Paestum e il carciofo Bianco del Tanagro, da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2017 vi è la XXIII edizione della Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa, in provincia di Salerno.

festa carciofo bianco pertosa

L’atteso evento, che celebra il noto ortaggio dal colore candido, si svolge in Piazza De Marco, divenuto Presidio Slow Food, e non è solo un percorso culinario, attraverso questo evento – dichiarano gli organizzatori – “vogliamo anche promuovere insieme all’ Amministrazione Comunale il nostro territorio, programmare all’ospite una giornata nel pieno relax; infatti Pertosa oltre al carciofo ha delle bellissime grotte che richiamano ogni anno circa 100.000 visitatori. In questa giornata siamo anche coadiuvati dalla Fondazione Mida, ente gestore delle grotte. Durante i tre giorni è possibile visitare le Grotte di Pertosa-Auletta ed il Mida 01, Museo multimediale geo-speologico poco distante dalla splendida Piazza De Marco, luogo della manifestazione dove, in uno splendido scenario di luci e colori dall’ allegria calda della musica popolare, sarà possibile gustare il menu preparato con cura e dedizione dalle signore del luogo.”

Sabato 6 e Domenica 7 aperti anche a pranzo dalle ore 12:00 alle ore 15:00 con tendostruttura in caso di pioggia. Per maggiori info www.sagradelcarciofobiancodipertosa.it

 

Buon weekend dall’Hotel Palace di Battipaglia!

[:]