Balli in maschera e coriandoli, satira e grandi carri allegorici, tradizioni che si tramandano: è tempo di Carnevale! Si è aperto ufficialmente il periodo più giocoso e divertente dell’anno e qui in Campania, in provincia di Salerno sono tante le iniziative per festeggiare insieme il suo arrivo.

Qui di seguito potete trovare, una selezione degli appuntamenti da non perdere sul territorio, scegliete di festeggiare nel modo che più vi piace! e per chi ha in programma un viaggio per le vacanze di carnevale può trovare sul nostro sito esclusive offerte di soggiorno. Come sempre, saremo lieti di ospitarvi e di guidarvi alla scoperta di luoghi di innegabile bellezza e interesse culturale e folkloristico.

Carnevale in Cilento. Tra Capaccio Paestum, Agropoli e Sala Consilina

Il Carnevale di notte a Capaccio Paestum
Sette contrade per una grande sfilata, in versione anche notturna. Cinque giorni di intensi festeggiamenti fino al 28 febbraio, martedi grasso.
I carri allegorici entreranno in scena da sabato 25 a martedì 28 febbraio ed è attesa per sabato 25 febbraio la sfilata notturna nel centro urbano di Capaccio Scalo mentre per il 26 febbraio si sfila invece tra le mura di Paestum. Il 27 febbraio è dedicato al Carnevale dei bambini ed al Memorial Sica. Martedì grasso, il 28 febbraio, ancora sfilate a Capaccio Scalo. L’evento è a cura dell’Associazione Amici del Carnevale .
Carnevale di Agropoli 2017. Al via la 46° edizione
La manifestazione organizzata dall’Associazione “Il Carro”, per l’edizione 2017, riserva tante novità come la sfilata dedicata interamente ai bambini e l’addobbo del paese a tema carnevalesco. L’edizione 2017 inizia il 19 febbraio con “Aspettando Carnevale”, un appuntamento dedicato ai più piccoli; il 24 febbraio il corteo carnevalesco per gli alunni delle scuole primarie “Mascherando qua e là”, a cura di Roberto Apicella. La prima sfilata di carri allegorici ad Agropoli in provincia di Salerno si tiene Domenica 26 febbraio; si replica il 28 febbraio, martedì grasso.
Inoltre tornano due appuntamenti di rilievo come la Corrida e Miss Carnevale che si terranno domenica 26 febbraio.
Ecco il programma dettagliato:
Venerdì 24 Febbraio 2017
Ore 10.00. Corso Garibaldi. ”Mascherando… qua e là”.
Corteo carnevalesco degli alunni delle scuole primarie, con maschere e strumenti poveri, per il centro cittadino. Evento organizzato da Roberto Apicella.
Domenica 26 Febbraio 2017
Ore 10.00. Piazza V. Veneto. “Carnevale dei Bambini”.
Animazione per i bambini a cura della Na.Pi. Animazione di Agropoli.
Ore 15.00  Prima GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.
Partenza da Via S. D’Acquisto e percorrendo Via Pio X, si arriverà in Piazza V. Veneto.
Dalle ora 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”
Martedì 28 Febbraio 2017
Ore 15.00  Seconda GRANDIOSA SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.
Partenza dal Lungomare S. Marco e percorrendo Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca
S. Felice, si arriverà in Piazza V. Veneto.
Dalle ora 15.00 in Piazza V. Veneto “Aspettando i Carri…Spettacolo musicale”.
Carnevale di solidarietà a Sala Consilina: incasso devoluto ai “gemellati” di Camerino
Il carnevale salese, quest’anno ha una finalità benefica: il 26 febbraio, infatti, durante l’intera giornata saranno raccolti fondi in favore del Comune di Camerino, nelle Marche, colpito duramente dal sisma dei mesi scorsi. Il comune di Camerino e in particolare l’Associazione “Tamburini di Emma Magini della Corsa alla Spada” sono gemellati con il Comune di Sala Consilina.
Nel pomeriggio di domenica 26 febbraio 2017, nel centro cittadiino, piazza Umberto I si trasformerà in un parco giochi, con gonfiabili, animazione, mascotte dei personaggi disney più amati, spettacoli musicali con il coinvolgimento di artisti e musicisti del territorio quali Ness, Giorgia Bisignano, Luigi Gargano, Alessia Mazzariello, Totino. Verrà allestito un punto ristoro, con aperitivi e degustazione legata alla tradizione carnevalesca. La giornata prevede, inoltre, spettacoli di illusionismo a cura di Fabio Auleta, il terzo illusionista italiano più amato del web. I festeggiamenti termineranno con fuochi pirotecnici.

Carnevale in Costiera Amalfitana.
Maiori e i suoi carri

Spostandoci in Costiera Amalfitana, di sicuro uno degli eventi più attesi è il Carnevale di Maiori, che dedica questa 44° edizione all’Europa, alla sua storia e alla sua multiforme cultura. Ancora una volta si prospetta una spettacolare parata dei carri, vere e proprie opere d’arte che prendono vita grazie alla maestria e alla passione degli artigiani Maioresi. La lavorazione, basata sulla tecnica del ferro modellato a mano e carta pesta, ha infatti raggiunto livelli di altissima qualità.

Le date da segnare in calendario sono 19, 26, 28 febbraio e 5 marzo 2017. Sabato 25 febbraio (ore 21,30), Eugenio Bennato si esibisce nell’ambito dei festeggiamenti, presso la tensostruttura del porto turistico.

Programma completo
19 febbraio
ore 15.00: sfilata carri allegorici in via Chiunzi al Porto Turistico;
23 e 24 febbraio
ore 18.30: Concerto di Carnevale a cura della Scuola di Musica di Maiori – Palazzo Mezzocapo;
25 febbraio
ore 15.30: apertura Costiera Amalfitana Family Village;
ore 18.00: maratona dell’umorismo;
ore 21.00: concerto di Eugenio Bennato alla Tendostruttura Porto Turistico.
26 febbraio
ore 10.30: apertura Costiera Amalfitana Family Village con parco giochi gonfiabile e strutture 3D uniche in Italia;
ore 11.30: Michele Roscica – Uomo Orchestra Partenopeo | Sfilata Carri Allegorici (via Nuova Chiunzi);
ore 15.30: sfilata carri allegorici (partenza da via Nuova Chiunzi).
27 febbraio
ore 15:00: apertura Costiera Amalfitana Family Village con parco giochi gonfiabile con strutture 3D uniche in Italia;
ore 16.30: Le Mascherine alla Tendostruttura Porto Turistica.
28 febbraio
ore 10.30: apertura Costiera Amalfitana Family Village con parco giochi gonfiabile e strutture 3D uniche in Italia;
ore 15.30: sfilata carri allegorici da Costa d’Angolo al Porto Turistico.
4 marzo
ore 15.30: apertura Costiera Amalfitana Family Village con parco giochi gonfiabile e strutture 3D uniche in Italia;
ore 16.30: eventi Dinsey Se lo sai rispondi;
ore 18.00: maratona dell’umorismo.
5 marzo
ore 10.30: apertura Costiera Amalfitana Family Village con parco giochi gonfiabile e strutture 3D uniche in Italia;
ore 12.00: Alfonso Manzi “Passione, Guitar Solo live;
ore 10.30: sfilata carri allegorici da Costa d’Angolo al Porto Turistico.

KissTicket 2017 – Grotte di Pertosa Auletta

Non solo Carnevale in provincia di Salerno, febbraio è anche il mese dell’Amore e infatti dal giorno di San valentino e per tutti i weekend di febbraio fino a  domenica 26  si potrà entrare alle Grotte di Pertosa-Auletta in coppia ma pagando un solo biglietto di ingresso e non importa che siate fidanzati, sposati o meno: basta presentarsi in coppia, darsi un bacio ed otterrette la promo!
La Fondazione MIdA, in occasione di San Valentino, rinnova il kiss-ticket attraverso il concorso #ILoveTheCaves, rivolto a tutti gli amanti della natura ed, in particolare, delle grotte turistiche. E inoltre postando una propria foto che attesti la visita al sito speleologico utilizzando hashtag a scelta tra #ILoveTheNature, #ILoveTheCaves, #KissTicket2017, #GrottainBacio, #BacioInGrotta, #BaciSotterranei, #CuoriInGrotta su una o entrambe le pagine ufficiali facebook  oppure instagram delle Grotte di Pertosa-Auletta si potrà accedere al concorso e la foto con più likes sarà utilizzata per la campagna social #KissTicket2017.

Le Grotte di Pertosa-Auletta, a 40 minuti da Salerno, sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo. Il fiume Negro nasce in profondità e offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. un percorso ricco di emozioni e stupore dove è possibile ammirare stalattiti e stalagmiti che decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse.

Non vi resta che prenotare  a questo link il Vostro soggiorno all’Hotel Palace a Battipaglia.
Per info inviare una email a info@hotelpalaceonline.it o  telefonare al 0828 308263

Vi ricordiamo che l’Hotel Palace dista solo 800 metri dall’uscita autostradale A3 Salerno Reggio Calabria e si trova a soli 400 metri dalla stazione ferroviaria di Battipaglia ed è considerato grazie alla sua posizione strategica un’ottima base per visitare le bellezza della provincia di Salerno, senza rinunciare a nessuna comodità. Nemmeno a quella di viaggiare comodamente con l’auto, che potrete parcheggiare direttamente nell’hotel con parcheggio auto e godere, sin dal vostro arrivo, di tutte le bellezze storiche, artistiche e naturali che il nostro meraviglioso territorio può regalare.
Pronti a partire? Noi vi stiamo già aspettando.

Verifica la disponibilità e prenota