Ultimo weekend di primavera: l’arrivo delle calde giornate ci invoglia a trascorrere il tempo libero all’aria aperta tra eventi, degustazioni di prodotti tipici di stagione e concerti dal vivo.
Hotel Palace mette in programma alcuni degli eventi piu’ interessanti nella provincia di salerno in programma per questo weekend dal 26 al 29 maggio 2017:

I giorni romani gorni-romani-2017di Paestum: il 27 e 28 maggio, giochi, laboratori e spettacoli dei gladiatori

Sabato 27 e domenica 28 maggio, l’area archeologica di Paestum ospiterà “i giorni romani”. Dalle ore 10 alle 17.30, i visitatori potranno assistere a rievocazioni a tema, partecipare a laboratori per famiglie. Saranno organizzati caccia al tesoro per i più piccoli e spettacoli di gladiatori. L’evento si svolgerà tra i templi, il foro, l’anfiteatro e le botteghe di Paestum.

Sarà come fare un salto nel passato per rivivere l’emozione e la suggestione della Paestum romana: dall’Anfiteatro al Tempio della Pace, dal Foro al Comitivm, sarà possibile incontrare matrone, senatori, patrizi, plebei, commercianti. Dalle ore 10 alle 15.30, i più piccoli potranno partecipare a una caccia al tesoro a tema. Alle 17, nell’anfiteatro, si assisterà ai giochi dei gladiatori offerti da Quinto Arrio Serio. Presso il Tempio di Nettuno il sacerdos ricostruirà un rito basato su antiche fonti, interamente recitato in latino, con processione sacra.

L’iniziativa è inclusa nell’abbonamento Paestum Mia e nel biglietto di ingresso al Museo e all’area archeologica: costo 9 euro, ridotto 4,50 tra i 18 e i 25 anni, gratuito fino a 18 anni. L’evento, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum, è ideato e promosso dall’Associazione Culturale SPQR di Roma, insieme a Mos Maiorum e Romanitas.

14656321_1806075602937637_776669129893905080_nSupereat a Paestum: cibo su truck e artisti di strada dal 26 al 28 maggio

Truck di cibo nazionale ed internazionale, birra, show e artisti di strada: a Capaccio Paestum, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, sbarca Supereat, il festival dello street food. L’evento sarà ospitato in Piazza Santini. Gli stand saranno aperti da mezzogiorno a notte fonda, fino alle ore 2.

Non solo cibo ma anche tanti spettacoli musicali: venerdì 26 maggio, dalle ore 21.30, ci saranno Claudio Cannizzaro e Barty Colucci di Tutti Pazzi per Rds; sabato 27 maggio, alla stessa ora, si esibirà Thomas Grazioso; domenica 28 maggio, dalle ore 17, tanta allegria con gli artisti di strada.

Notte di Stelle: chef, pizzaioli e pasticceri uniti per la locanda dell’accoglienza di SalernoNotte-di-Stelle-Paestum

 Raccogliere fondi per la costruzione della locanda dell’accoglienza a Salerno. E’ questa la nobile finalità di “Notte di Stelle”, evento gastronomico che coinvolgerà chef da tutte le regioni d’Italia, pizzaioli, pasticceri e artigiani del gusto. 20 chef, uno per ogni regione italiana, 20 chef della Campania, 20 pizzaioli da Nord a Sud della Penisola, 20 pasticceri: saranno loro le stelle che lunedì 29 maggio, nell’ex Villa Salati situata nell’area archeologica di Paestum, metteranno a disposizione la propria bravura per dare una mano a costruire un refettorio con posti letto per i bisognosi a Salerno. Notte di Stelle è un evento di beneficenza ideato da Vincenzo Onorato che aiuta le associazioni Venite Libenter e Don Arcangelo Giglio a costruire un refettorio con posti letto per i bisognosi a Salerno.

L’evento si svolge sullo sfondo degli splendidi templi di Paestum dove si accenderanno i fuochi per realizzare piatti stellari che si trasformano in strumenti di solidarietà e che riuniranno le eccellenze del cibo da tutta Italia col sottofondo musicale di Frankie Cantina Band e Kelly Jones.

Per l’evento “Notte di Stelle” ci sarà anche una navetta gratuita in partenza da Piazza della Concordia di Salerno (dalle ore 19 con rientro al termine della serata) che chi compra il biglietto potrà prenotare al numero 349.1930552. E’ possibile anche l’acquisto del biglietto on line sul sito www.venitelibenter.it –  Per Informazioni: info@nottedistelle.it tel. 392 4158736

A Salerno, al teatro Augusteo: Salerno Jazz Festival

salerno jazz festival vii edizione

Dal 29 al 31 maggio ritorna Salerno Jazz Festival al Teatro Augusteo. I concerti, in programma alle ore 21, sono organizzati dal Conservatorio “Martucci” di Salerno.

L’ingresso è libero. 

Si esibiranno Ian Shaw Quartet, Richard Bona Quintet, Vocal Percussion Ensemble con Maria Pia De Vito e Sandro Deidda. “

 

Fiumi di birra e street food al Castello di Arechi, dal 26 al 28 maggio

birra in brocca castello arechi

Il Castello di Arechi, il belvedere sul golfo di Salerno, ospiterà “Birra in B..Rocca”, la kermesse dedicata per tre giorni, dal 26 al 28 maggio, alla birra artigianale e allo street food.

Le attività e gli eventi di Birra in B…Rocca saranno condensati fra il tardo pomeriggio e la sera del 26, 27 e 28 Maggio 2017. Dapprima, l’approfondimento; “in mezzo”, il clou godereccio, fra birre artigianali e degustazioni street food; in chiusura, le esibizioni musicali dal vivo.

Per il programma dettagliato (in fase di rifinitura) e le modalità di partecipazione del pubblico è possibile consultare il sito www.birrainbrocca.it

Buon weekend dall’Hotel Palace di Battipaglia!