Domenica al museo: 2 settembre 2018 a Salerno e provincia

/, Intorno a noi, News, Paestum/Domenica al museo: 2 settembre 2018 a Salerno e provincia

Domenica al museo: 2 settembre 2018 a Salerno e provincia

Domenica 2 settembre 2018, torna l’appuntamento che prevede, per la prima domenica del mese, l’apertura gratuita dei musei e delle aree archeologiche statali: musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali saranno accessibili a costo zero.

A Salerno e provincia, sono decine le opportunità per vivere una giornata all’insegna della cultura e della conoscenza delle proprie origini: l’elenco è lunghissimo e a questo link è possibile consultare la mappa di tutti i siti e i musei di Salerno e provincia aperti domenica 2 settembre 2018.

L’iniziativa di Paestum

musei gratis prima domenica del mese salerno e provincia

Anche il Parco Archeologico di Paestum accoglierà cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale, a costo zero! Questo il programma degli eventi:

#FamilyLabPaestum: laboratori per famiglie all’interno del Museo alle ore 11:30 e 16:30.

Un’occasione da vivere con tutta la famiglia alla scoperta dell’antica storia della città di Paestum! L’iniziativa dura 1 ora durante la quale i partecipanti saranno guidati lungo un itinerario a tema a cui seguirà un laboratorio dove adulti, bambini e ragazzi potranno liberare la propria creatività realizzando disegni e sculture. Questo mese, la visita ed il laboratorio saranno dedicati alla mostra “L’immagine invisibile. La tomba del Tuffatore” allestita all’interno del Museo Archeologico di Paestum.

Prenotazione obbligatoria. Per info dettagliate sulle modalità di prenotazione, i costi del biglietto e gli orari di apertura consultare il sito ufficiale.

Il Sentiero degli Argonauti: passeggiata dai templi al mare alle ore 10.30.  

Per gli appassionati di storia e paesaggio, sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata “Il Sentiero degli Argonauti”, realizzata grazie al Protocollo d’Intesa stipulato tra il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente Paestum – Circolo Freewheeling. Il percorso si snoda dal decumano maggiore di Paestum alla volta dell’oasi dunale, attraversando Porta Marina e un tratto di pineta con flora tipica della macchia mediterranea, raggiungendo l’antica spiaggia della città di Poseidonia.

Il Sentiero degli Argonauti si ispira alla leggenda antica secondo la quale gli eroi che accompagnavano Giasone alla ricerca del vello d’oro, avrebbero fondato il Santuario di Hera alla foce del Sele. La collaborazione tra PAE, i volontari di Legambiente, i richiedenti asilo ospiti del centro di accoglienza di Capaccio-Paestum, e il Comune, ha consentito, attraverso il ripristino di un percorso/sentiero, di ristabilire il contatto tra il mare e l’antica città di Poseidonia.

L’appuntamento è alle ore 10:30 al Museo di Paestum Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 Km: consigliate scarpe comode Per info: Legambiente Paestum Pasquale Longo 3397850942 Roberto Paolillo 3663762044 L’iniziativa rientra nella prima domenica del mese ad ingresso gratuito; per partecipare è necessario ritirare il biglietto gratuito al Museo.

L’iniziativa di Buccino

Nella suggestiva cornice del Museo archeologico Nazionale di Volcei, la Pro Loco di Buccino Volcei, organizzerà con il patrocinio del Comune di Buccino e diverse attività commerciali l’iniziativa “UNA NOTTE AL MUSEO”.
Nell’affascinante location del Chiostro degli Eremitani, domenica 2 settembre si svolgerà l’iniziativa promozionale “Una notte al museo”, l’evento promuove durante tutta la giornata la visita guidata al museo archeologico Nazionale di Volcei “M. Gigante”; (le visite si effettueranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle ore 24:00 in gruppo e con partenza ogni 60 minuti).
L’apertura straordinaria, sarà arricchita dall’alternarsi di momenti musicali intervallati da degustazioni della gastronomia locale, in un rapporto di crescita e promozione territoriale che prevede il coinvolgimento sinergico sia della cittadinanza che dell’imprenditoria locale.

Il programma prevede:

– Ore 20:30 Aperitivo al museo
– Ore 21:30 Mino Remoli in “Napoli in concerto”

Durante l’evento potrete deliziarvi con una sublime degustazione di prodotti e piatti tipici.

Tante occasioni questa domenica 2 settembre 2018 per programmare un weekend alla scoperta delle bellezze artistiche e monumentali della provincia di Salerno. Verificate sul nostro sito le offerte di soggiorno con le migliori tariffe. Come sempre, saremo lieti di ospitarvi e di guidarvi alla scoperta di luoghi di innegabile bellezza e interesse culturale e folkloristico.

L’Hotel Palace a Battipaglia è il punto ideale di partenza per vivere un fantastico soggiorno culturale ed emozionale alla scoperta dei tesori di Paestum e della Campania. L’Hotel Palace dista solo 800 metri dall’uscita autostradale A3 Salerno Reggio Calabria e si trova a soli 400 metri dalla stazione ferroviaria di Battipaglia. Dal nostro albergo potrete raggiungere facilmente il parco archeologico di Paestum, Velia e i paesi del Cilento mentre viaggiando in senso opposto, è possibile raggiungere agevolmente Salerno e gli incantevoli paesi della Costiera Amalfitana.

Se avete bisogno di assistenza per organizzare il vostro soggiorno chiamateci in Hotel allo 0828 308263 o inviateci una email a info@hotelpalaceonline.it il nostro staff saprà aiutarvi a creare il tour ideale!

 

 

2018-09-01T08:41:50+00:00