Il 29 Giugno a Cetara, il borgo marinaro in provincia di Salerno, si tengono i suggestivi festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo, il Patrono della meravigliosa cittadina della Costiera Amalfitana, che termineranno con i famosi e suggestivi fuochi a mare: dopo la mezzanotte, terminata la processione del Santo, l’intera baia sarà illuminata dagli strabilianti colori delle meraviglie pirotecniche che affascinano grandi e bambini e richiamano, ogni anno,  migliaia di turisti da tutta Italia.

Il rito sacro prevede la processione per le vie principali del paese, prevista alle ore 20 di giovedì 29 giugno, con la statua di S. Pietro Apostolo trasportata su una pedana a forma di barca, a ricordare il mestiere di San Pietro, e portata in spalla dai pescatori. 19511045_1875232416058800_7568047544736994170_nDopo aver fatto il giro di Cetara, tutta la processione si sposterà nella zona della Marina e si fermerà sulla spiaggia dove  viene benedetto il mare: la statua del santo viene portata per tre volte proprio sulla riva, quasi a sfiorare l’acqua del mare. L’atto finale della processione prevede la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa.

Alle 24 l’atteso spettacolo pirotecnico.

Il programma dettagliato di Giovedì 29.06.2017: il giorno della festa!
– ore 11,00 Messa celebrata da S. E. Mons. Orazio Soricelli;
– ore 19,00 Solenne Eucarestia con i portatori e solenne processione per le vie del paese con il venerato simulacro di S. Pietro. Al rientro in chiesa canto del “Te Deum”;
– ore 24,00 Spettacolo di fuochi d’artificio.

Come raggiungere Cetara

Per raggiungere facilmente Cetara la sera del 29 giugno, consigliano comunque le vie del mare.

Infatti in occasione dei festeggiamenti di S. Pietro Apostolo il giorno 29 giugno sarà istituito dal Gruppo Battellieri Costa d’Amalfi il servizio navetta nella fascia oraria dalle 17.30 alle 02.00 (dopo lo spettacolo pirotecnico) sia dal Molo Masuccio Salernitano a Salerno che dal porto di Cetara.

Il servizio si svolgerà con partenza ogni 30 minuti, sia da Salerno che per il ritorno da Cetara:

da Piazza della Concordia partenze dalle ore 17,30 ogni mezz’ora fino alle 22,30;
il ritorno da Cetara, molo della Madonnina, è previsto dalle ore 00,30 e a seguire fino a smaltimento dei passeggeri.

In auto/moto:

In previsione di tale evento il Comune di Cetara ha già predisposto un nuovo dispositivo di traffico:

– dalle ore 20,00 del 29 giugno alle ore 2,00 del 30 giugno, è stato confermato il divieto di accesso sulla Strada statale 163 Amalfitana, in direzione Amalfi, dal Bivio di Raito fino a Cetara.

– Dalle ore 22.30 del 29 giugno fino alle 2.00 del 30 giugno è previsto il divieto di transito in direzione Maiori-Cetara.

Aree Parcheggio

Chi vuole raggiungere Cetara con l’ auto deve sapere che nel paese le aree di parcheggio sono quasi totalmente riservate ai residenti e quindi è possibile quasi esclusivamente parcheggiare nei parcheggi a pagamento. Inoltre in considerazione dello scarsa capacità dei parcheggi sul territorio comunale, chi proviene da Salerno in auto o moto potrà parcheggiare a Cetara, fino ad esaurimento posti. Mentre chi proviene da Amalfi, potrà utilizzare i parcheggi privati in località Erchie e fruire della navetta gratuita per raggiungere il paese.

Dal nostro albergo potrete raggiungere facilmente P.zza della Concordia a Salerno per prendere il battello che vi porterà a Cetara.

Non vi resta che prenotare  il Vostro soggiorno all’hotel Palace, vi aspettiamo…

Verifica la disponibilità e prenota subito il tuo soggiorno!

Per maggiori informazioni, siamo a vostra completa disposizione: 0828. 308263 – info@hotelpalaceonline.it