Grotte di Pertosa-Auletta: apertura, visite guidate e percorso spelologico

/, Intorno a noi, News/Grotte di Pertosa-Auletta: apertura, visite guidate e percorso spelologico

Grotte di Pertosa-Auletta: apertura, visite guidate e percorso spelologico

Le Grotte di Pertosa-Auletta, situate a 40 minuti da Salerno, sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna. Il fiume Negro offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca, immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea.

Le Grotte di Pertosa si estendono per circa 30 metri nel massiccio dei Monti Alburni, in un percorso ricco di concrezioni, dove stalattiti e stalagmiti decorano ogni spazio con forme, colori e dimensioni diverse, suscitando stupore ed emozione.

Per motivi di fermo biologico le Grotte sono state chiuse per un periodo di tempo, ma sono state riaperte sabato 10 febbraio 2018 per accogliere i visitatori con tutte le loro meraviglie e tante gradite conferme: una di queste è il Family Ticket, il biglietto riservato alle famiglie con bambini che vogliano visitare le grotte. Sul percorso completo il biglietto è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni ed è di solo 1€ invece che 15€ per i ragazzi da 6 a 15 anni accompagnati da un genitore.

Il riconoscimento dell’importanza archeologica delle Grotte di Pertosa-Auletta è da attribuire ai primi scavi condotti tra il 1897 ed il 1898 da Paolo Carucci e Giovanni Patroni.

Ad oggi le Grotte sono un vero e proprio spettacolo naturale, meta molto ambita da turisti che arrivano incuriositi da ogni parte del mondo.

Si può scegliere di effettuare un percorso completo, ridotto o speleologico.

grotte-pertosa-auletta

PERCORSI GROTTE DI PERTOSA

Percorso completo: un itinerario di 100 minuti che vi permetterà di visitare tutta la grotta accessibile al pubblico, navigando il fiume sotterraneo Negro, giungendo alla cascata interna per visitare la Sala del Paradiso e continuare, dopo un secondo tratto in barca, sul ramo settentrionale scoprendo la maestosità della Grande Sala, le particolarità della Sala delle Spugne e il fascino del Braccio delle Meraviglie.

Percorso ridotto: un itinerario di 60 minuti che vi permetterà, dopo un primo tratto in barca, di visitare solo il ramo settentrionale della grotta fino alla Grande Sala.

Percorso Speleologico: nelle Grotte di Pertosa-Auletta si può vivere un’esperienza unica nel Ramo della Sorgente o Ramo Attivo, dove regnano incontrastati il buio ed il silenzio, avanzando così come fecero i primi esploratori. Navigando il fiume Negro, si raggiunge la parte più recondita delle grotte: si attraversa controcorrente il fiume sotterraneo, a volte placido a volte fragoroso, fino a raggiungere la “polla” sorgiva, da cui fuoriesce l’acqua che rende così suggestiva l’intera cavità, scoprendo gli angoli più lontani e nascosti. Qui, le Grotte sono così come la Natura le ha create, nessuna trasformazione dovuta all’uomo ne ha modificato il pregio. Si potrà ascoltare e vedere il vero “Spirito” delle grotte, meravigliandosi della piccola fauna che le popola. Alla fine dell’escursione, avrete vissuto un’esperienza primordiale del rapporto tra Uomo e Terra, in un’atmosfera intima e quasi solitaria.
La visita speleologica è possibile solo su prenotazione al numero 0975 397037 o all’email prenotazioni@fondazionemida.it.

Oltre ai percorsi torna in scena “Cave of Spirits”, l’appassionante storia d’amore tra due elfi che si cercano, senza mai incontrarsi, da migliaia di anni nelle Grotte di Pertosa-Auletta.

Cave_of_spirits:grotte_pertosa_auletta

Il magico ed innovativo SpeleoMusical “Cave of Spirits” creato dai Grieco Brothers torna ad incantare in un turbinio di musica, colori, canti dal vivo, danze, effetti speciali, nelle meravigliose Grotte di Pertosa-Auletta.

Un vero e proprio musical nel sottosuolo, un’appassionante storia d’amore tra due elfi, un viaggio spirituale al centro della grotta: “Cave of Spirits” grazie alla perfetta armonia tra attori, colonna sonora, immagini, video, luci, colori, conduce lo spettatore in un viaggio affascinante nelle Grotte, riportandolo indietro nel tempo per poi giungere di nuovo ai giorni nostri.

Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione MIdA, ha una durata di 1 ora e 40 minuti; è necessario prenotare sul sito ufficiale www.caveofspirits.com e presentarsi al botteghino 30 minuti prima dell’orario previsto per l’inizio dello spettacolo.

Programma spettacoli 2018, costi e sconto ospiti Hotel Palace.

Visitando le Grotte di Pertosa Auletta sarete immersi nella grandezza della natura ipogea, incontrando lo Spirito della Grotta e quelli dell’acqua, per un viaggio in parallelo al centro della terra e nelle profondità dell’anima, fino a toccarne l’essenza più pura.

L’Hotel Palace è a 30 minuti di auto dalle Grotte di Pertosa ed è a vostra completa disposizione per tutte le informazioni, per indicazioni su come raggiungere le Grotte di pertosa e per organizzare al meglio il vostro percorso e partecipare a questa esperienza unica.

Non perdete l’occasione di immergervi nella natura e vivere uno spettacolo esclusivo ed emozionante.

Foto a cura: Fondazione Mida
2018-06-01T11:27:15+00:00