L’evento estivo da non perdere: ‘A Chiena – grande festa dell’acqua a Campagna

/, Intorno a noi, News/L’evento estivo da non perdere: ‘A Chiena – grande festa dell’acqua a Campagna

L’evento estivo da non perdere: ‘A Chiena – grande festa dell’acqua a Campagna

“a Chiena” di Campagna: inizieranno domenica 15 Luglio gli eventi della festa dell’Acqua, proseguendo ogni sabato e domenica fino al 17 Agosto 2018.

Il 16 ed il 17 agosto ci saranno le due Chiene di mezzanotte.

Principali  attrazioni:
‘A secchiata: Ogni domenica pomeriggio si svolge nelle strade una sorta di sfida lanciandosi reciproche secchiate d’acqua;
Passeggiata. Si passeggia la domenica mattina (Acqua Drink) e il sabato pomeriggio lungo il corso principale della città;
Chiena di Mezzanotte. Il 16 e 17 agosto, a mezzanotte in punto, viene allagata la città, mentre, nell’insolito scenario notturno, si svolgono spettacoli spontanei, musicali, teatrali e di danza;Il 16 ed il 17 agosto ci saranno le due Chiene di mezzanotte.

Primo appuntamento è per domenica 15 luglio alle ore 12.00 con l’evento di apertura di “ ‘a Chiena” edizione 2018: ovvero la passeggiata tra i luoghi più suggestivi di Campagna. A seguire, nel pomeriggio, la “secchiata”: mi raccomando vestiti in tenuta da spiaggia e forniti di secchio!

Un evento di grande richiamo turistico che quest’anno si presenta con una veste rinnovata: più servizi, più sicurezza – fanno sapere dalla Pro Loco di Campagna – e a partire da domenica 22 luglio, sarà predisposto anche il servizio navette.

A CHIENA ovvero “la piena” si basa sullo straripamento (voluto) del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale ed inonda il centro storico del borgo, attraverso un “corso” artificiale. Originariamente questo eccezionale avvenimento era necessario per l’igiene delle strade e delle botteghe, chi dice per ripulire la città dalla peste del ‘600, chi semplicemente per ripulire il corso principale dagli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge scarseggiano.

chiena_campagna_copia

A Chiena a Campagna: un piacevole appuntamento, in corso fino al 17 agosto 2018, per combattere la calura estiva, fare un bagno ristoratore e divertirsi a suon di secchiate e gavettoni.

estadellacqua

Secchiate e passeggiate fino al 17 agosto

La “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati. Intere famiglie, bambini, ragazzi e anziani, passeggiano lungo il corso principale della città, con l’acqua alle caviglie in un clima di festa, tra chiacchiere e risate magari bevendo qualcosa davanti ai tanti locali aperti che si affacciano lungo la strada principale.

La “secchiata”: si ripete ogni domenica pomeriggio. in tenuta da spiaggia e muniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del Vademecum della festa,  che contiene anche utili informazioni su cosa indossare e naturalemnte come comportarsi.

La “chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto la città viene “allagata” per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno in uno scenario notturno suggestivo e molto particolare.

Siete pronti per questa grande festa dell’acqua?

Il nostro staff sarà lieto di offrirvi le informazioni utili per raggiungere Campagna dall’hotel Palace e aiutarvi ad organizzare al  meglio il vostro soggiorno suggerendovi itinerari ed attività alla scoperta delle risorse più interessanti e caratteristiche del nostro territorio.

Per maggiori informazioni, siamo a vostra completa disposizione: 0828. 308263 – info@hotelpalaceonline.it

Verifica la disponibilità e prenota sul nostro sito!
2018-07-13T17:16:50+00:00