Passione. Tradizione. Territorio.

Hotel Palace: una storia antica

Prenota ora

prenota direttamente e risparmia.
Il nostro hotel accetta il Bonus vacanze 2020: CONTATTACI PER I DETTAGLI!

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO

Una tradizione lunga un secolo: le origini di Hotel Palace

 

La storia di Hotel Palace, oggi un moderno e confortevole albergo nel cuore di Battipaglia, affonda le sue radici nel secolo scorso ed è profondamente legata al territorio e alla tradizione.

Grazie al ritrovamento di alcuni interessanti documenti cartacei e di alcune fotografie, la famiglia Vittozzi, che gestisce l'hotel con passione e professionalità da 40 anni, è riuscita a risalire alle origini di questa attività.

Intorno al 1920 sorgeva, vicino al passaggio a livello di Battipaglia, probabilmente una delle prime rivendite di mozzarella della zona, forse anche trattoria, di proprietà del signor Francesco Treglia.
Raffaele Vittozzi, nonno degli attuali proprietari dell’Hotel Palace, acquistò dal signor Treglia questa attività che divenne, in seguito, il Ristorante Albergo Treglia.

Il Ristorante Albergo Treglia divenne, da quel momento, uno dei punti di riferimento di Battipaglia e vide passare, negli anni, un pezzo della storia del nostro Paese: negli anni ’30 ospitò in un’occasione anche il Principe di Savoia-Aosta.

L’Hotel Palace oggi sorge in una posizione diversa rispetto a questa prima attività, ma la memoria delle origini rimane nel nome del ristorante dell’Hotel, l’apprezzato Ristorante Treglia.

A distanza di quasi un secolo, Hotel Palace rimane un punto di riferimento dell’ospitalità e della ristorazione a Battipaglia, gestito, ancora oggi, con passione, cura e professionalità dalla famiglia Vittozzi.

 

 

Una curiosità: la vera origine del nome “Treglia” è stata scoperta di recente. Prima di allora, si è pensato che derivasse dalla parola “triglia” (detta "treglia" in Campania), ipotesi che sembrava essere confermata anche dalla presenza, all’interno dell’albergo, di un mobile antico sul quale era raffigurata, appunto, una triglia.