Battipaglia è famosa in Italia e nel mondo, insieme ai comuni limitrofi di Eboli e Capaccio-Paestum,  per un prodotto di antichissima tradizione: la mozzarella di bufala.

Tutta l’area della Piana del Sele è conosciuta come la patria della mozzarella di bufala ed è tra i principali produttori nel mondo insieme alla provincia di Caserta. La mozzarella di Battipaglia, e in generale di tutta l’area del Sele, è considerata mediamente la più pregiata, perché più delicata e meno sapida rispetto a quella prodotta nell’area casertana.

Il suo sapore e il suo carattere, sono frutto di un microclima unico, che ha reso possibile l’allevamento della bufala.
A Battipaglia la mozzarella si produce da più di dieci secoli e oggi come allora si impiega il pregiato e selezionato latte proveniente esclusivamente dalle mandrie di bufale locali. Oggi come dieci secoli fa, la maestria dei casari, frutto di esperienze secolari tramandate di padre in figlio, è insostituibile e determinante per la buona riuscita di questo alimento dal sapore unico e inconfondibile.

Definita anche come “oro bianco” della Piana del Sele, la mozzarella di bufala di Battipaglia è un vero e proprio gioiello gastronomico e per chi, come noi, ha la fortuna di vivere in questo territorio un vero e proprio lusso che può concedersi tutte le volte che desidera!

Un grande privilegio e un grande orgoglio per la città di Battipaglia che all’Hotel Palace condividiamo con i nostri ospiti: la mozzarella di bufala è infatti disponibile sempre, d’estate e d’inverno, a cena e anche a colazione. Arriva fresca tutti i giorni, direttamente dai caseifici locali, potrete gustarla negli antipasti, insieme ai salumi, oppure assoluta, noi consigliamo la versione di 250 gr., la preferita dai veri intenditori, magari accompagnata solo da qualche pomodorino della Piana del Sele.

A prescindere dai gusti personali e dai vari abbinamenti, l’incontro con una mozzarella di bufala di Battipaglia è sempre sorprendente: al taglio presenta una copiosa fuoriuscita di latte dall’intenso profumo di fermenti lattici, in bocca, il sapore è un’esplosione di gusto per il palato, oltre a darvi l’incommensurabile piacere del latte di bufala, la mozzarella scrocchia, sembra quasi resistere al morso dei denti. Il suo colore –  bianco porcellanato – i suoi profumi e la sua delicatezza avvolgono e conquistano anche i palati più esigenti!

Se avete in programma un soggiorno in provincia di Salerno, il nostro staff è a vostra disposizione anche per organizzare visite guidate gratuite presso i caseifici della zona. Un’occasione unica per ammirare le bufale, sentire gli odori e i rumori che si integrano con la modernità delle stalle e assistere al processo produttivo apprezzando la sapienza della lavorazione artigianale. Potrete infatti vedere all’opera i maestri casari e scoprire tutti i segreti di una eccellenza  unica al mondo!

Vi aspettiamo presso l’Hotel Palace.