Una sintesi affascinante di tutto ciò che il Mediterraneo ha da offrire

Salerno

Prenota ora

prenota direttamente e risparmia

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO

Salerno e le sue Luci d’Artista


A solo 15 minuti dal nostro Hotel, Salerno è una sintesi affascinante di tutto ciò che il Mediterraneo ha da offrire. La città si propone sempre più come una comunità accogliente per i turisti e i visitatori di tutto il mondo. Cuore della città è il quartiere medievale: le strade strette, oggi ricche di negozi, seguono le tracce dell’impianto urbanistico medievale, conservando splendidi palazzi d’epoca e gran parte dell’architettura religiosa.

 

Fulcro della vita commerciale cittadina sono i quartieri ottocenteschi nei pressi del bel Lungomare Trieste, uno dei più lunghi d’Italia, fiancheggiato da palme, dal quale si può godere la bella vista sul golfo. Un’oasi di verde è la villa comunale, il bel giardino pubblico di fianco al Teatro Municipale Giuseppe Verdi.

 

Le Luci d’Artista rendono meravigliosa Salerno da Novembre a Gennaio/Febbraio, richiamando in città decine di migliaia di turisti, colorandola di luci, profumi e suoni prettamente invernali e natalizi. Vi consigliamo assolutamente di vederle se questo è il periodo del vostro soggiorno, magari approfittando di una delle nostre convenienti offerte.

Itinerario Salerno: “La città medievale, tra Longobardi e Normanni"

Partenza: Palazzo della Provincia.

Passeggiata per il caratteristico centro storico medievale alla scoperta dei monumenti di epoca longobarda e normanna. Queste le tappe dell'itinerario:

  • Complesso di San Pietro a Corte con testimonianze archeologiche a partire dagli antichi romani fino ai longobardi;
  • Giardini della Minerva, primo esempio di giardino botanico in Europa;
  • Cattedrale di Salerno, uno dei monumenti di stile romanico più importanti del Sud Italia;
  • Museo Diocesano dove si possono ammirare gli Avori Salernitani che sono un ciclo di 67 tavolette di avorio;
  • Castel Terracena l’antico Palazzo Reale dei Normanni;
  • Corso Vittorio Emanuele, con i suoi negozi e boutique;
  • Chiesa del Crocifisso edificata tra il X e XI secolo;
  • Museo virtuale della Scuola Medica Salernitana;
  • Castello Medievale sito sulla collina Bonadies da cui è possibile ammirare uno dei più bei panorami del Golfo di Salerno e della Costiera Amalfitana.

Durata:  inclusa la visita al Castello Arechi può variare dalle 5h alle 6h circa, da valutare in base agli orari di apertura dei monumenti e alle esigenze del gruppo.