Promontori, fiordi, calette, grotte, panorami mozzafiato

Costiera Amalfitana

Prenota ora

prenota direttamente e risparmia.

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO
Tour Costiera Amalfitana | Itinerari Hotel Palace

Un Paradiso che vi lascerà senza fiato!

La Costiera Amalfitana, che prende il nome dall’antica Repubblica Marinara di Amalfi, grazie alle meraviglie dei suoi paesaggi e del suo mare e in virtù delle rare caratteristiche della sua fauna e della sua conformazione morfologica, è considerata una delle coste marittime più belle al mondo ed è, pertanto, Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Soggiornando all’Hotel Palace è facile organizzare una gita per scoprire le meraviglie di questa fantastica Costa. È sufficiente rivolgersi alla Reception, che vi offrirà tutte le informazioni utili e i suggerimenti per intraprendere un meraviglioso e suggestivo itinerario che vi porterà alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche della Costiera Amalfitana.


Vietri sul Mare

La porta d’accesso alla Divina Costa è Vietri sul Mare, uno dei borghi più visitati della Costiera, e capitale indiscussa della ceramica artistica. Vietri sul Mare è dominato dalla cinquecentesca Cupola della Chiesa di San Giovanni Battista, rivestita da centinaia di maioliche a forma di pesce di tre colori: giallo, verde e azzurro. L’effetto è semplicemete spettacolare, nè da terra, nè da mare passa inosservato tanto da divenire il simbolo stesso di Vietri sul Mare. Alla ceramica Vietri sul Mare è dedicato il Museo della Ceramica Vietrese, ospitato all’interno del complesso di Villa Guariglia a Raito.


Amalfi

Tra il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno la costa è formata da aspre scogliere: i Monti Lattari, estrema propaggine dell’Appenino campano, terminano qui a strapiombo sul mare, tanto che la vegetazione si spinge fino a pochi metri dall’acqua. In questo affascinante paesaggio, incastonata tra cielo e mare, si trova Amalfi, città che, per almeno due secoli nel Medioevo, fu uno dei centri commerciali più importanti del mediterraneo. Da visitare assolutamente è il famosissimo Duomo di Amalfi e il Chiostro del Paradiso. Fuori città una sosta merita la Valle dei Mulini e il Museo della Carta. Amalfi, così come tutta la zona costiera è famosa per le coltivazioni di limoni diffuse sin dal 1600, da cui si ricava il delizioso limoncello, liquore ricavato dalla famosa varietà “Sfusato Amalfitano”. Da assaggiare anche i tradizionali Scialatielli: listarelle di pasta fatta a mano cotte e condite con sugo di pomodorini freschi e frutti di mare.

In auto: distanza 51,5 km; tempo circa 1 ora – Via mare: da Salerno, 35 min.

Positano

Perla della Costiera Amalfitana situata in un’incantevole conca baciata dal mare e protetta dai Monti Lattari, Positano offre ai suoi ospiti svariate possibilità su come impiegare il proprio tempo. Dalle passeggiate in montagna percorrendo il Sentiero degli Dei, ad una fantastica gita in barca, sarete soddisfatti in ogni vostro desiderio accolti da un'atmosfera magica. Tipiche le tantissime”scalinate” che dall’alto del paese giungono in basso, alla spiaggia. A sole 5 miglia di distanza si raggiunge l’incantevole Grotta dello Smeraldo.

Come arrivare: distanza in auto 70 km; tempo circa 1,23 ora – Via mare da Salerno 70 min.

Ravello

Sorta nel VI secolo, intorno all’anno Mille venne popolata da un gruppo di nobili della Repubblica Marinara di Amalfi, ribellatisi all’autorità del doge. Villa Rufolo,dalla quale si rimane affascinati per un panorama fantastico, presenta all’interno interno varie costruzioni di stile arabo-siculo contornate da una splendida terrazza piena di vegetazione. Villa Cimbrone, invece, comprende un edificio con due torri e un cortile, vi è anche un fantastico e vasto giardino fiorito di aiuole di rose, camelie, ortensie, begonie e adornato di piante esotiche. Il Duomo di Ravello è sicuramente il monumento più importante della città. Il Museo del Corallo conserva opera artistiche di grande importanza.
Come arrivare: distanza in auto 56 km; tempo circa 1,10 ora.